top of page

musica elettronica

ASH (2014) installazione quadrifonica

 

ASH è stata composta come audio-installazione per la GAM di Gallarate. La composizione è stata riprodotta per 36 ore consegutive ed il pubblico poteva decidere liberamente come fruire dell'installazione, entrando o uscendo liberamente dalla sala. Successivamente è stata rieseguita presso il Foyer del Teatro Metastasio di Prato.

ASH è stata composta utilizzando 4 differenti sorgenti sonore.

1) Suoni puri ( sinusoide, rumore bianco, rumore rosa )

2) Suoni strumentali ( fisarmonica preregistrata)

3) Voce

4) Suoni ambientali ( campionamento dei suoni ambientali della sala processati in tempo reale tramite un automa di sintesi )

ASH - Gabriele Marangoni
00:0000:00

NEOCITY (2014) per nastro magnetico e stereofonia

 

NEOCITY è una composizione elettronica ispirata e dedicata alla città di Prishtina, capitale del più Kosovo, il più giovane stato europeo che da dopo la dichiarazione d’indipendenza dalla Serbia avvenuta il 17 febbraio del 2008 ed a 15 anni dalla fine della guerra è diventata una città in pieno sviluppo culturale, urbanistico ed economico, dove s’intrecciano affermazione  culturale e corruzione, ricerca del benessere ed inquinamento da uranio, integrazione sociale e intolleranza etnica.

NEOCITY - Gabriele Marangoni
00:0000:00
oliveros1.jpeg

SPIRALE (2015) |  per nastro magnetico e stereofonia

omaggio a Pauline Oliveros

 

 

SPIRALE è una composizione tripartita.

Una spirale che lega ogni essere umano della nostra contemporaneità, siamo immersi in dinamiche corrotte, incontrollabili, imperfette e dannose. Una spirale che può far sentire l'essere umano senza possibilità di sceltanel rapporto con la società contemporanea; corruzione, guerra, odio, paura del diverso; una gabbia costruita ad hoc. La massa  sta perdendo il controllo del proprio destino. SPIRALE è un'immersione rituale, una catarsi con all'interno un senso ed una propspettiva di ascesa. SPIRALE non da scampo ma vuole esorcizzare, affrontare frontalmente, disorientare.

Questa composizione è un omaggio a Pauline Oliveros, una delle artiste pioniere della musica elettronica e sperimentale; all'interno del tessuto sonoro sono presenti frammenti campionati, destrutturalizzati e rielaborati tratti da alcune delle opere elettroniche di Pauline Oliveros che hanno da sempre rappresentato un punto di partenza per la mia ricerca sonora. Sia come compositore che come fisarmonicista.

SPIRALE - Gabriele Marangoni
00:0000:00

TO DOWN (2019) |  for 4 performers

dedicated to TREE - Tempo Reale Elettroacustic Ensemble 

 

To Down is a continous sound flow powered by the relationship / clah / complicity of the performers who play it. The composition uses a graphic and intuitive notation that guides the sound movements of the 4 performers and the vertiginous descent frequencies that caracterize the piece. Concept of the work is the huge amount of information to which man is subjected, often passively and aggressively.

Worl Premiere : AKOUSMA FESTIVAL - Montrèal - Canada

Italian Premiere : TEMPO REALE FESTIVAL - Forence

musica elettronica

bottom of page