string quartet I e II

Composizione : Gabriele Marangoni. Primo violino : Lucia Zanoni. Secondo violino : Margherita Miramonti. Viola : Susanna Tognella.  Violoncello : Giovanni Volpe.

In String Qaurtet I e II l'energia caotica si manifesta come presenza iniziale dopodichè l'attenzione è centrata sul mutamento che la materia sonora subisce dopo l'impatto. Un senso di consapovelezza nei confronti dell'inevitabile mutamento. La scelta delle vie possibile, l'incontro col respiro. L'irrequitezza e la calma perduta.

Sonorità aspre che si tendono, la visione di uno stato immaginario, di un paesaggio d'anima che si dipiana e si scopre a nudo.

La percezione, la visione e la reazione inevitabile che necessita di nuove soluzioni e nuovi orizzonti.

Il ritono dell'accaduto, lo smarrimento e la rassegnante coscienza dei legami.

Questo l'immaginario da dove nascono String Quartet I e II

Ascolta String Quartet I

è consigliato l'ascolto in cuffia ad alto volume

String Quartet I - Gabriele Marangoni
00:00 / 00:00

Ascolta String Quartet II

è consigliato l'ascolto in cuffia ad alto volume

String Quartet I e II sono stato realizzati e composti in 3 fasi.

PRIMA FASE : dal principio è stata creata una partitura intuitiva costituita da notazione tradizionale, indicazioni descrittive di suono e pattern ritmici.

Questa partitura ha richiesto agli esecutori oltre all'interpretazione della notazione di creare suoni il più violenti possibili oppure i più intimi e delicati, come ad esempio il ricorso alla respirazione ed al soffio.

SECONDA FASE : la composizione è stata eseguita e registrata dal quartetto per 7 volte consegutive senza interruzione.

TERZA FASE : i materiali sonori registrati sono stati soggetto di operazioni di editing e montaggio, decontestualizzati ed inseriti in un processo lavorativo e creativo proprio della musica elettronica. Tuttavia al suono strumentale non è stato applicato nessun plug-in che ne potesse modificare la natura acustica.

1/8

String Quartet I - foto backstage registrazione

string quartet I e II